Menù di utilità

 

NEWS: Febbraio 2014

Nella settimana tra il 31 gennaio e il 5 febbraio 2014 la media e bassa valle del Tevere è stata interessata da intensi afflussi meteorici, che sono stati la causa scatenante di numerosi fenomeni franosi e alluvionali, nonché di sinkholes antropogenici.

Tra il 31/01 e il 01/02 al pluviometro Roma-Monte_Mario dell’Ufficio idrografico della Regione Lazio sono stati misurati 189,4 mm di pioggia cumulati in 24h, con un picco di 46mm in un’ora.

Le esondazioni sono state causate dal reticolo secondario e nella zona del delta del Tevere dai canali agricoli e di bonifica, in parte per il collasso di alcuni tratti di argine.

I fenomeni franosi, che hanno interessato soprattutto il quadrante nord occidentale del territorio di Roma Capitale, sebbene nella maggior parte superficiali, hanno interferito con numerose strutture antropiche, prevalentemente viarie, anche in zone non lontane dal centro storico. Alcuni di essi si sono verificati in siti già presenti nell’Inventario dei fenomeni franosi nel territorio di Roma Capitale in quanto riattivazioni di frane avvenute negli ultimi decenni.

A fianco una mappa con la localizzazione di 37 fenomeni franosi segnalati ad oggi, avvenuti tra il 31/01 e il 02/02 e di seguito una serie di foto da sopralluoghi effettuati da geologi ISPRA.