ArcGIS REST Services Directory Login | Get Token
JSON

ItemInfo

Item Information

summary: Il Corine Land Cover (CLC) 2018 e i cambiamenti del CLC 2012-2018 sono due datasets prodotti nell’ambito del monitoraggio della copertura e uso del suolo del programma Copernicus.
tags: ["copertura del suolo","copernicus"]
snippet: Il Corine Land Cover (CLC) 2018 e i cambiamenti del CLC 2012-2018 sono due datasets prodotti nell’ambito del monitoraggio della copertura e uso del suolo del programma Copernicus.
type: Map Service
url:
accessInformation:
guid: E5014C80-226E-4E19-B506-5C989DA3386A
title: corine
catalogPath:
thumbnail: thumbnail/thumbnail.png
extent: [[6,35],[19,47]]
description: Il Corine Land Cover (CLC) 2018 e i cambiamenti del CLC 2012-2018 sono due datasets prodotti nell’ambito del monitoraggio della copertura e uso del suolo del programma Copernicus. Il Corine Land Cover (CLC) fornisce informazioni sulla copertura e sui cambiamenti del suolo a livello europeo. Il progetto è iniziato nel 1985 (l’anno di riferimento è il 1990) e fornisce una serie storica di informazioni sulla copertura ed uso del suolo con aggiornamenti al 2000, 2006, 2012 e 2018. I prodotti del CLC sono basati sulla fotointerpretazione di immagini satellitari realizzata dai team nazionali degli Stati che vi partecipano (Stati membri dell’Unione Europea e Stati che cooperano), seguendo una metodologia e una nomenclatura standard con le seguenti caratteristiche: 44 classi al terzo livello gerarchico della nomenclatura Corine; unità minima cartografabile (MMU) per la copertura di 25 ettari; ampiezza minima degli elementi lineari di 100 metri; unità minima cartografabile (MMU) per i cambiamenti (LCC) di 5 ettari. Gli inventari nazionali del Corine Land Cover vengono inoltre integrati in una carta di land cover a livello europeo. Le informazioni di copertura ed uso del suolo (LCLU) sono importanti non solo per il monitoraggio dei cambiamenti nel campo della ricerca ma anche più in generale per il monitoraggio dello stato dell’ambiente, per il supporto alle politiche, la creazione di indicatori ambientali e le attività di reporting. I prodotti del CLC forniscono un importante supporto all’implementazione delle key priority areas nell’ambito del Programma di Azione Ambientale dell’Unione Europea per la protezione degli ecosistemi, per fermare la perdità di biodiversità, tracciare gli impatti dei cambiamenti climatici, valutare gli sviluppi in agricoltura e implementare la Direttiva Quadro Europea sulle Acque. Ulteriori informazioni sul Corine Land Cover (CLC) e in generale sui prodotti del programma Copernicus land si possono trovare all’indirizzo http://land.copernicus.eu/.
name: corine
licenseInfo:
typeKeywords: ["Data","Service","Map Service","ArcGIS Server"]
spatialReference: WGS_1984_UTM_Zone_32N
culture: it-IT